Linguaggi, creatività, espressioni. Fare arte a scuola

LINGUAGGI, CREATIVITÀ E ESPRESSIONI

Fare arte a scuola

Per coniugare il “fare” con il “pensare” per una formazione globale e integrata

Ottobre 2020 – Marzo 2021, dalle ore 17,00 alle 19,00

A cura di Marzia Bucalossi e Stefano Spilli, Scuola dell’Infanzia, Accademia di Belle Arti di Firenze.

I saperi artistici possono essere un forte traino per l’innovazione dei processi educativi. I linguaggi espressivi per la loro natura simbolica e multi-direzionale costituiscono una straordinaria risorsa educativa perché stimolano e risvegliano capacità intellettuali, affettive e di educazione alla cittadinanza a patto di avere un rapporto corretto e rispettoso delle tappe evolutive dei bambini/e e dei ragazzi/e con proposte calibrate secondo un progetto verticale che coinvolga più ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado. Per strutturare un laboratorio d’arte rispettoso delle tappe evolutive di ciascun alunno è necessario partire da riflessioni metodologiche e didattiche che danno valore all’esperienza diretta. Le attività di laboratorio intese come approccio e modalità di lettura, di fruizione, di interpretazione, di produzione, di ricerca, di scoperta di gesti e di movimenti, di tecniche e strumenti, di messaggi e di stili personali.

Sono previsti 4 incontri:

. Primo incontro

  Il significato della comunicazione visiva. Come trovare strategie e motivazioni efficaci.

. Secondo incontro

  Alla scoperta degli elementi che compongono la grammatica di base del linguaggio iconico: il segno.

. Terzo incontro

   Il colore e la forma.

   Cosa vedo – guida alla lettura dell’immagine. Composizione, ritmo, equilibrio e simmetria.

. Quarto incontro

   Valutazione, autovalutazione e documentazione degli elaborati grafici e pittorici

E’ previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

L’incontro iniziale si terrà Giovedì 15 Ottobre 2020 dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Le date successive saranno definite con i corsisti.