Chi Siamo

Il CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) è una associazione fra gli insegnanti di tutti gli ordini e di tutte le discipline. E’ un centro in cui confluisce chi vuole, perché abbiamo sempre considerato la cultura come punto di dibattito pluralistico e conquista continua.

Definiamo la nostra iniziativa democratica, perché siamo convinti che considerare la cultura strumento di emancipazione e di libertà sia un fatto democratico.

Il CIDI di Firenze esiste da circa 30 anni come struttura organizzata e come punto di riferimento per gli insegnanti, per attività di aggiornamento e di formazione in servizio. Negli ultimi anni l’attività si è articolata su quasi tutte le problematiche scolastiche di maggior importanza sul piano epistemologico-pedagogico-didattico, per realizzare effettivamente, con un ripensamento significativo del processo di insegnamento-apprendimento, un aumento del successo scolastico.

Questa attività ha portato, all’interno del CIDI di Firenze, alla costruzione di vari gruppi di ricerca e sperimentazione didattica che stanno elaborando proposte curricolari e conducendo attività di formazione in servizio in molte regioni italiane.

In questo contesto il CIDI è disponibile ad offrire alle scuole la propria consulenza, in generale sulle tematiche dell’autonomia didattica ed organizzativa, ed in particolare sulle problematiche del curricolo verticale.