Incontri di studio sulla grammatica valenziale. Corso avanzato

L’iscrizione a questo corso di formazione, riservata ai soci del CIDI, deve essere effettuata, all’inizio di settembre, per mezzo della piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti del MIUR (https://sofia.istruzione.it/ ).

Dopo essersi registrati ed essere entrati nella piattaforma, si clicca Accedi, poi Catalogo, poi Ricerca avanzata. Appare quindi una griglia: nella voce AMBITO FORMATIVO si seleziona metodologie e attività laboratoriali; nella voce SEDE SVOLGIMENTO EDIZIONE si seleziona Firenze, le altre voci si lasciano vuote. Infine si clicca CERCA e appaiono vari corsi, tra cui i quattro del CIDI.

Si seleziona il corso e ci si iscrive.

Sede del CIDI, Piazza SS. Annunziata 12

INCONTRI DI STUDIO SULLA GRAMMATICA VALENZIALE

Corso avanzato

Ottobre 2019 – Aprile 2020, ore 15.30 – 18.30

A cura di Maria Piscitelli                         Vicepresidente del CIDI di Firenze

   L’insegnamento della grammatica costituisce uno dei problemi più spinosi dell’insegnamento di una lingua. Nonostante le molte ore dedicate a quest’ insegnamento, gli studenti incontrano difficoltà a impadronirsi degli strumenti necessari per ragionare sulla lingua. I motivi dipendono da vari fattori, tra cui  l’adozione di un unico modello metalinguistico (tradizionale).

   Il corso, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado, si propone di affrontare l’insegnamento della grammatica italiana nella scuola, prendendo in esame, oltre al modello metalinguistico (tradizionale), il modello della grammatica valenziale (apparato teorico, principali caratteristiche, potenzialità didattiche e  possibili applicazioni). Gli incontri prevedono momenti in comune tra insegnanti dei diversi gradi scolastici. La metodologia adottata è quella della ricerca-azione.

    Il corso prosegue il lavoro svolto in questi ultimi cinque anni dal gruppo di ricerca e sperimentazione sulla grammatica valenziale CIDI.

Sono previsti  5 incontri.  Il primo verrà effettuato venerdì 4 ottobre.

Le altre date sono:

. Venerdì 15 novembre           

. Venerdì 10 gennaio               . 

. Venerdì 28 febbraio         

. Venerdì 17 aprile

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore, di cui 15 in presenza e 5 per attività di documentazione/narrazione di segmenti curricolari relativi alla grammatica valenziale.