In pratica … musica!

Ottobre 2020 – Marzo 2021, ore 16.00-18.00

A cura di Laura Gallenga e Attilia Greppi      Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Primaria

   L’obiettivo del corso è quello di sviluppare proposte musicali basate sul coinvolgimento di tutte le componenti sensoriali dell’alunno. Attraverso il movimento, la voce e il ritmo si elaborerà il materiale musicale, in base alle situazioni specifiche relative alla tipologia della classe e all’età. Il punto di partenza sarà l’esperienza del corpo attraverso la quale l’apprendimento musicale risulta più immediato e più facilmente interiorizzabile. Sebbene non pensati mai come separati, ma sempre confluenti uno nell’altro, il corso sarà pensato per promuovere:

l’ASCOLTO, per sviluppare le abilità percettive, di memorizzazione, selezione e confronto e per potenziare l’attenzione e la concentrazione;

il MOVIMENTO per promuovere lo sviluppo armonico ed espressivo della corporeità attraverso la musica e il suo linguaggio;

la PRODUZIONE attraverso il canto e il ritmo,  per sviluppare la componente ritmico vocale, anche con il supporto di semplici strumenti ma anche oggetti di facile reperibilità (cannucce, bicchieri …).

Il corso avrà un taglio prevalentemente pratico. Verrà messo a disposizione materiale necessario in formato audio,  e/o cartaceo. Si consiglia abbigliamento comodo e chiavetta usb.

Destinatari: docenti scuola infanzia e scuola primaria in un’ottica di curriculum verticale.

E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

Il primo incontro verrà effettuato venerdì 27 novembre.

Le altre date sono:

venerdì  29 gennaio 

venerdì  19 marzo    

venerdì  16 aprile