Il curricolo scientifico della scuola primaria

Ottobre 2021 – Maggio 2022, ore 9.00-12.00

A cura di Carlo Fiorentini

Il corso si propone di effettuare la riflessione e la sperimentazione di una proposta di curricolo verticale delle scienze sperimentali costruita dal CIDI di Firenze in sintonia con i parametri dell’innovazione individuati dal Comitato Scientifico dell’Azione di Sistema della Regione Toscana I Laboratori del Sapere Scientifico, Comitato costituito da rappresentanti delle tre Università della Toscana e delle principali associazioni degli insegnanti. In sintesi tali parametri indicano un’impostazione né libresca, né sistematico deduttiva, basata su percorsi e non su esperienze disorganiche, che siano chiaramente caratterizzati da obiettivi di concettualizzazione.

La ricerca sul curricolo verticale si colloca sul terreno della complessità: sono necessarie molteplici competenze: disciplinari, epistemologiche, psicopedagogiche, didattiche. È indispensabile innanzitutto una analisi fondata sul piano epistemologico e psicologico dei concetti scientifici per individuare gli esperimenti più adatti alle varie età. Il rischio altrimenti è quello di confondere l’insegnamento significativo con la magia. È poi necessario l’utilizzo sistematico di metodologie e modalità relazionali di tipo laboratoriale che siano effettivamente in grado di permettere a tutti gli studenti di essere attivi nella costruzione della conoscenza sulla base della osservazione dei fenomeni, di attività individuali di rappresentazione, del confronto e della discussione.

È previsto un numero massimo di 25 partecipanti

Sono previsti 6 incontri. Il primo incontro verrà effettuato sabato 9 ottobre.

Le altre date sono:

Sabato 27 novembre, Sabato 15 gennaio, Sabato 26 febbraio, Sabato 9 aprile, Sabato 21 maggio

Direttore del corso: Rossana Nencini             Scuola Primaria