Discipline e didattica interculturale
Novembre 2022 – Aprile 2023, ore 17.00-19.00
A cura di Grazia Giovannoni Scuola Secondaria di primo grado e
Carlo Testi Dirigente scolastico
Negli ultimi anni, con l’attenuarsi del fenomeno dell’afflusso, anche in corso d’anno in molte aree del paese, di figli di immigrati senza nessuna conoscenza della lingua italiana, l’attenzione alle questioni dell’intercultura e dell’apprendimento dell’italiano come L2 si è notevolmente ridotta fino ad essere diluita, spesso in modo generico, nel pur importante e vasto tema dell’inclusione.
L’interesse per lo sviluppo di un approccio interculturale, nel senso comune scolastico, è stato limitato con un’ottica alquanto riduttiva alle situazioni in cui esisteva o esiste un numero consistente di alunni figli di migranti. In molti altri casi ci si è limitati di fatto ad una citazione dell’intercultura nel PTOF.
In questo anno scolastico, ci proponiamo di riprendere i fondamentali dell’approccio interculturale con docenti che si sono interessati in passato al tema dell’intercultura e nuovi docenti che non hanno affrontato la questione in quanto entrati in scuole dove la presenza di alunni di famiglie internazionali di seconda generazione è ormai comune oppure, come accade in vari licei, ancora pressoché inesistente.
Prevediamo incontri di due ore ciascuno: quattro ravvicinati nel tempo in forma mista (in presenza e online) di ripresa dei contenuti fondamentali dell’approccio interculturale; tre incontri laboratoriali, per i più interessati, in cui verranno progettate, condivise e discusse attività svolte in classe. Questi incontri saranno più diluiti nel tempo per permettere la sperimentazione con gli alunni.
Le basi dell’intercultura
Periodo novembre-dicembre
Primo incontro Gli stereotipi sempre in agguato
Secondo incontro Approcci possibili all’intercultura
Terzo incontro Monolinguismo vs multilinguismo
Quarto incontro L’intercultura nei diversi livelli scolastici. Percorsi esplorati, percorsi da esplorare
Periodo gennaio-aprile
I° incontro di laboratorio
Scelta di una/due questioni problematiche da esplorare nell’attività in classe. Condivisione di una modalità di documentazione.
II° incontro di laboratorio
Confronto e condivisione dei percorsi didattici progettati.
III° incontro di laboratorio
Confronto e condivisione delle attività svolte in classe.
Il lavoro di laboratorio potrà svolgersi in gruppi articolati per livello scolastico.
Il primo incontro verrà effettato giovedì 10 novembre.
Il calendario degli altri incontri sarà concordato in occasione del primo incontro.