Rinnovare la didattica delle Scienze: importante e possibile! Corso di Base

Ottobre 2023 – Maggio 2024, ore 16.30 – 18.30

A cura di Claudia Andreini      Università degli Studi di Firenze

   Il corso ha l’obiettivo di creare consapevolezza sull’importanza e l’urgenza di modificare la didattica delle scienze da trasmissiva a costruttiva; a questo scopo, il corso si propone di sviluppare nei docenti uno spirito di autoriflessione, al fine ultimo di creare competenze in ambito didattico per comprendere a pieno l’impatto negativo che una didattica trasmissiva può avere sugli studenti e, d’altra parte, quanto può essere significativa una didattica innovativa per il reale sviluppo di competenze.

In particolare, nel corso si approfondiranno alcuni aspetti centrali della didattica delle scienze, riflettendo sull’importanza delle competenze scientifiche per crescere cittadini consapevoli e sulle problematiche relative al loro apprendimento/insegnamento. I contenuti del corso saranno trattati in chiave didattica, evidenziando come l’approccio problematico e laboratoriale possa favorire il processo di apprendimento rispetto alla didattica trasmissiva.

Nel corso si presenteranno percorsi didattici costruttivi di tipo scientifico, promuovendo la discussione intorno a problematiche di tipo epistemologico, cognitivo, didattico e metodologico, al fine di riflettere in profondità sulle caratteristiche che rendono un percorso accessibile ed efficace con gli alunni.

Nelle lezioni si utilizzeranno metodologie di tipo laboratoriale con i corsisti che potranno sperimentare direttamente i benefici di una didattica costruttiva.

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

Sono previsti 6 incontri. Il primo sarà effettuato  ottobre
Le altre date saranno individuate, insieme ai corsisti, il primo giorno di corso.