Proposte per il curricolo verticale
Piscitelli, I. Casaglia, B. Piochi
PROPOSTE PER IL
CURRICOLO VERTICALE
Progettare percorsi in.… Lingua italiana e Matematica
Tecnodid
INDICE
INTRODUZIONE (Elisa Simoni)……………………………………………….. 5
PRESENTAZIONE (Carlo Fiorentini) …………………………………………..
LINGUA ITALIANA
CAPITOLO I – Progettare percorsi curricolari Maria Piscitelli ………
SCUOLA DELL’INFANZIA
CAPITOLO II – Costruire storie attravreso i sensi.
Fiori per dire e raccontare Maria Piscitelli………..
SCUOLA PRIMARIA
CAPITOLO III – La relazione e lo scambio in situazioni dialogiche
e narrative. Atelier comunicativo-relazionale Maria Piscitelli ………
CAPITOLO IV – L’esplorazione del sé in una prospettiva narrativa
e descrittiva. Atelier narrativo-descrittivo Maria Piscitelli……..
Spunti operativi:
La narrazione dell’interiorità attraverso l’arte Alberta Toschi
CAPITOLO V – Il rispetto delle regole… fra tradimenti e lealtà.
Atelier regolativo-informativo-argomentativo Maria Piscitelli…….
Spunti operativi:
L’immaginario grammaticale Gianna Campigli
Parafrasi e educazione letteraria Claudia Morganti
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO
CAPITOLO VI – Enigmi e misteri tra finzione e realtà.
Atelier narrativo-argomentativo Maria Piscitelli Simona Sacchini,
Cristina Granucci, Alberta Toschi………
Spunti operativi:
Avvio alla sintesi Attilia Greppi
SCUOLA SECONDARIA II GRADO
CAPITOLO VII – Dall’esposizione “normata” all’esposizione
“rappresentata”. Atelier espositivo-narrativo Maria Piscitelli ………
MATEMATICA
(a cura di Ivan Casaglia)
CAPITOLO I – Laboratorio e curricolo verticale nella
scuola di base Ivan Casaglia, Giuliano Spirito …..
CAPITOLO II – Il numero in prima elementare
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini,
Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti ……….. ….…..
CAPITOLO III – Un percorso didattico sulle figure geometriche
per la prima e la seconda classe della scuola primaria
Ivan Casaglia, Monica Falleri,Mariangela Larini,
Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti ………. ………
CAPITOLO IV – Una introduzione alla frazoni nella classe terza della scuola primaria Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini,
Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti ……………….
CAPITOLO V – Un percorso didattico sull’area per le ultime classi della scuola primaria
Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci,
Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti ………………….
(a cura di Brunetto Piochi)
CAPITOLO I – Verso un curriculum di matematica ………………
CAPITOLO II – Attività sul concetto di numero nella Scuola dell’Infanzia ….
CAPITOLO III – Prime attività sul Numero nella Scuola Primaria …………
CAPITOLO IV – Numeri: Calcolare e Misurare ……………………..
CAPITOLO V – Percorsi e Piantine ……………………..
CAPITOLO VI – Lavorare con le Figure geometriche ……………………..
CAPITOLO VII – Problemi nella Scuola dell’Infanzia …………………….
CAPITOLO VIII – Problemi e Storie …………………….
CAPITOLO IX – Problemi e realtà: Manifesti …………………..
CAPITOLO X – Tutoraggio: I bambini insegnano ai bambini …………….