L’innovazione curricolare nella scuola dell’infanzia

L’iscrizione a questo corso di formazione, riservata ai soci del CIDI, deve essere effettuata, all’inizio di settembre, per mezzo della piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti del MIUR (https://sofia.istruzione.it/ ).

Dopo essersi registrati ed essere entrati nella piattaforma, si clicca Accedi, poi Catalogo, poi Ricerca avanzata. Appare quindi una griglia: nella voce AMBITO FORMATIVO si seleziona metodologie e attività laboratoriali; nella voce SEDE SVOLGIMENTO EDIZIONE si seleziona Firenze, le altre voci si lasciano vuote. Infine si clicca CERCA e appaiono vari corsi, tra cui i quattro del CIDI.

Si seleziona il corso e ci si iscrive.

Sede del CIDI, Piazza SS. Annunziata 12

L’INNOVAZIONE CURRICOLARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Ottobre 2019 – Maggio 2020, ore 15.00-18.00

A cura di  Nadia Sozzi            Scuola dell’infanzia

    La Scuola dell’Infanzia rappresenta un segmento delicato del nostro sistema di istruzione, caratterizzato com’è da un intreccio strettissimo tra aspetti organizzativi e didattici che si condizionano vicendevolmente, costituendo, di volta in volta, limiti o opportunità. Il corso vuole rappresentare un’occasione di confronto e di condivisione di buone pratiche nei diversi ambiti di apprendimento. In particolare, saranno progettati e monitorati percorsi didattici di educazione scientifica, espressiva, linguistica, matematica. Proprio la condivisione di modalità di progettazione, realizzazione, verifica e documentazione costituisce la base di riflessione attraverso la quale superare le difficoltà specifiche di cui ciascuna scuola è portatrice. Lo scambio di materiali e strumenti operativi arricchisce l’esperienza professionale di ciascuno e aiuta a superare quella sensazione di isolamento che rappresenta una condizione lavorativa quotidiana per tante colleghe.

Il primo incontro verrà effettuato venerdì 27 settembre.

Le altre date sono:

. venerdì  25 ottobre                                    . venerdì 13 marzo

. venerdì  22 novembre                                . venerdì 22 maggio

. venerdì  17 gennaio                                    

Il corso ha una durata complessiva di 25 ore, di cui 18 in presenza e 7 per attività di documentazione/narrazione di segmenti di un percorso curricolare sperimentato