Linguaggi, creatività e espressioni

Sede del CIDI, Piazza SS. Annunziata 12

LINGUAGGI, CREATIVITA E ESPRESSIONI

Fare arte a scuola per coniugare il “fare” con il “pensare” per una formazione globale e integrata

Ottobre 2019 – Marzo 2020, ore 15.30-18.00

 A cura di Marzia Bucalossi e Stefano Spilli   Scuola dell’infanzia, Scuola secondaria 1° grado

I saperi artistici possono essere un forte traino per l’innovazione dei processi educativi. I linguaggi espressivi per la loro natura simbolica e multidirezionale costituiscono una straordinaria risorsa educativa perché stimolano e risvegliano capacità intellettuali, affettive e di educazione alla cittadinanza a patto di avere un rapporto corretto e rispettoso delle tappe evolutive dei bambini/e dei ragazzi/e con proposte calibrate secondo un progetto verticale che coinvolga più ordini di scuola, Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado. Per strutturare un laboratorio d’arte rispettoso delle tappe evolutive di ciascun alunno è necessario partire da riflessioni metodologiche e didattiche che danno valore all’esperienza diretta. A tale scopo è utile organizzare attività di laboratorio intese come approccio e modalità di lettura, di fruizione, di interpretazione, di

produzione, di ricerca, di scoperta di gesti e di movimenti, di tecniche e strumenti, di messaggi e di stili personali.

Sono previsti quattro incontri:

. Mercoledì 23 Ottobre 2019

  Il significato della comunicazione visiva. Come trovare strategie e motivazioni efficaci.

. Mercoledì 20 Novembre 2019

  Alla scoperta degli elementi che compongono la grammatica di base del linguaggio

  iconico: il segno.

. Mercoledì 22 Gennaio 2020

  Il colore e la forma

. Ultimo incontro: data da individuare con i corsisti

   Valutazione, autovalutazione e documentazione degli elaborati grafici e pittorici