M. Piscitelli, I. Casaglia, B. Piochi

 

 

 

PROPOSTE PER IL

 

CURRICOLO VERTICALE

 

 

Progettare percorsi in.… Lingua italiana e Matematica

 

  

Tecnodid

 

 

INDICE

 

INTRODUZIONE (Elisa Simoni)………………………………………………..     5   

 

PRESENTAZIONE (Carlo Fiorentini) …………………………………………..

 

 

LINGUA ITALIANA

 

CAPITOLO I  -  Progettare percorsi curricolari             Maria Piscitelli ………

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

CAPITOLO II –  Costruire storie attravreso i sensi.

Fiori per dire e raccontare                                         Maria Piscitelli…….....

 

 

SCUOLA PRIMARIA

 

CAPITOLO III – La relazione e lo scambio in situazioni dialogiche

e narrative. Atelier comunicativo-relazionale                 Maria Piscitelli ………

 

CAPITOLO IV – L’esplorazione del sé in una prospettiva narrativa

e descrittiva. Atelier narrativo-descrittivo                       Maria Piscitelli……..

Spunti operativi:

La narrazione dell’interiorità attraverso l’arte                 Alberta Toschi

 

CAPITOLO V – Il rispetto delle regole… fra tradimenti e lealtà.

Atelier regolativo-informativo-argomentativo                Maria Piscitelli…….

Spunti operativi: 

L’immaginario grammaticale                                                 Gianna Campigli

Parafrasi e educazione letteraria                                          Claudia Morganti

 

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO

 

CAPITOLO VI – Enigmi e misteri tra finzione e realtà.

Atelier narrativo-argomentativo                       Maria Piscitelli Simona Sacchini,               

                                                                          Cristina Granucci, Alberta Toschi………

Spunti operativi:

Avvio alla sintesi                                                                                     Attilia Greppi               

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

 

CAPITOLO VII – Dall’esposizione “normata” all’esposizione

“rappresentata”. Atelier espositivo-narrativo                   Maria Piscitelli ……...

 

 

 

MATEMATICA

 

(a cura di Ivan Casaglia)

 

CAPITOLO I - Laboratorio e curricolo verticale nella

scuola di base                                        Ivan Casaglia, Giuliano Spirito …..                               

 

CAPITOLO II – Il numero in prima elementare

Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini,

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti        ……….. ….…..

 

CAPITOLO III - Un percorso didattico sulle figure geometriche

per la prima e la seconda classe della scuola primaria       

Ivan Casaglia, Monica Falleri,Mariangela Larini,

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti          ………. ……...

 

CAPITOLO IV - Una introduzione alla frazoni nella classe terza della scuola primaria                                        Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini,

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, Sandra Taccetti           ……………….

 

CAPITOLO V - Un percorso didattico sull’area per le ultime classi della scuola primaria

Ivan Casaglia, Monica Falleri, Mariangela Larini, Antonella Martinucci,

Rossana Nencini, Elena Scubla, Sandra Taccetti                        ………………….        

 

 

(a cura di Brunetto Piochi)

 

CAPITOLO I – Verso un curriculum di matematica                    ………………

 

CAPITOLO II – Attività sul concetto di numero nella Scuola dell’Infanzia  ….

 

CAPITOLO III – Prime attività sul Numero nella Scuola Primaria    …………

CAPITOLO IV – Numeri: Calcolare e Misurare           ……………………..

 

CAPITOLO V – Percorsi e Piantine                              ……………………..

 

CAPITOLO VI – Lavorare con le Figure geometriche ……………………..

 

CAPITOLO VII – Problemi nella Scuola dell’Infanzia …………………….

 

CAPITOLO VIII – Problemi e Storie                            …………………….

 

CAPITOLO IX – Problemi e realtà: Manifesti               …………………..

 

CAPITOLO X – Tutoraggio: I bambini insegnano ai bambini …………….

 

Cidi Firenze - Centro di iniziativa Democratica degli Insegnanti di Firenze

Inviare a rello84@infinito.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti sul sito.

Per domande riguardanti il Cidi di Firenze rivolgersi invece al Presidente Carlo Fiorentini: cidifirenze@gmail.com