Didattica delle Scienze

 

         Percorso sulla luce: diario di Bordo                                                                       di Tania Pascucci

         Perché le piante...                                                                                                     di Daniela Basosi

         Come e perché "fare" biologia                                                                                di Paola Savini e Daniela Basosi                

         In finlandia sono bravi... perché?                                                                              di Eleonora Aquilini

         La gravitazione universale                                                                                        di Tania Pascucci

         Le leggi della dinamica e la gravitazione universale                                             di Paola Falsini

         Le competenze scientifiche dei quindicenni nell'indagine OCSE PISA              di Eleonora Aquilini

          La rivoluzione chimica                                                                                              di Eleonora Aquilini

          Immagini della scienza e competenze scientifiche                                               di Carlo Fiorentini

bullet

Il ruolo del linguaggio nella formazione scientifica                                       di Eleonora Aquilini

La natura del movimento tra astronomia, cosmologia, fisica, religione e società    di Paola Falsini

Il ruolo del concetto di gas nella costruzione delle basi della chimica    di Eleonora Aquilini

Didattica della chimica e della fisica - 1                                                     di  Leonardo Barsantini

 

bullet

Didattica della chimica e della fisica - 2                                                      di Leonardo Barsantini

bullet

 

Quale concetto di acidi e base nella parte terminale dell'obbligo

bullet

                   scolastico                                                                                            di Eleonora Aquilini

bullet

 

Il linguaggio scritto e orale nella concettualizzazione scientifica           di Rossana Nencini

bullet

                                                                                                                                

Ipotesi per il curricolo di chimica                                               di Carlo Fiorentini e Ezio Roletto

 

 

Aspetti generali                                                                           di Daniela Basosi e Lucia Lachina

bullet

 

Proposta di curricolo di educazione scientifica                                        d i   Carlo Fiorentini

bullet

 

Riflessioni sulla didattica della fisica e ipotesi di curricolo                 di Leonardo Barsantini

bullet

 

I fenomeni termici                                                                                          di Leonardo Barsantini

bullet

 

Un coniglio a scuola                                                                                                   di Paola Conti

bullet

 

Un pensiero che parla, agisce e rappresenta                                                      di Paola Conti

bullet

 

Un bosco a: La Valletta                                                                                              di Paola Conti

 

 

 

 

QUALI CONDIZIONI PER IL RINNOVAMENTO DEL CURRICOLO DI SCIENZE?

                                                                                                                                    di Carlo Fiorentini

Cidi Firenze - Centro di iniziativa Democratica degli Insegnanti di Firenze

Inviare a rello84@infinito.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti sul sito.

Per domande riguardanti il Cidi di Firenze rivolgersi invece al Presidente Carlo Fiorentini: cidifirenze@virgilio.it