Didattica delle Lingue

 

          I. Educazione linguistica e letteraria

          L'educazione linguistica democratica: una sfida impossibile                                                   Maria Piscitelli

          La narrazione come paradigma attuale di contemporaneità

          Raccontare la letteratura nello scenario della complessità

          Complessità e narrazione. Proposte e sperimentazioni

          "Non uno di meno" fino a sedici anni

          La comunicazione nella madrelingua. Orientamenti teorici e proposte curricolari

          Insegnare a chi non vuole imparare. Adolescenza e scuola

          Insegnare nella scuola interculturale: una sfida nuova

          La lingue e la città. Lavoro - Cittadini - Culture

 

         II. Verso la costruzione del curricolo verticale di lingua italiana

        Considerazioni sulla costruzione del curricolo di lingua italiana                                                Maria Piscitelli

          Verso la costruzione di un curricolo verticale di educazione linguistica

          Costruire storie attraverso i sensi

 

            III. Sulle abilità linguistiche

  Per una pedagogia dell'oralità                                                                                                     Maria Piscitelli

            Imparare a leggere

            La pace si insegna scrivendo

            La scrittura si apprende

            Perché gli studenti non ascoltano?

            I giovani non sanno scrivere: che fare?

            Non so scrivere!

            Quando la "grammatica è una canzone dolce" ... Per una grammatica educativa

            Sull'onda della protesta: prove INVALSI o telequiz?

            Alla Finlandia il primo posto

 

            IV. Competenze e lingua italiana

            Competenze di base In lingua italiana                                                                                          Maria Piscitelli

            Le competenze linguistiche

            Una competenza di chiave europea: la comunicazione nella madrelingua

 

             V. Lingua italiana, Indicazioni nazionali, Assi dei linguaggi

              Uno sguardo problematico all'italiano                                                                                            Maria Piscitelli

              A proposito di obiettivi formativi: quando l'esperienza diventa formativa?

               L'italiano nelle "Indicazioni per il Curricolo"

               La padronanza della lingua italiana

 

               VI. Ricerca-azione, docente ricercatore, sistemi europei a confronto

            Il docente ricercatore e il curricolo verticale                                                                                  Maria Piscitelli

               La ricerca-azione nella didattica

               "E se Emilio tornasse?...": luci e ombre nel sistema educativo francese

 

 

 
 
 
 
 

 

 

 

Cidi Firenze - Centro di iniziativa Democratica degli Insegnanti di Firenze

Inviare a rello84@infinito.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti sul sito.

Per domande riguardanti il Cidi di Firenze rivolgersi invece al Presidente Carlo Fiorentini: cidifirenze@gmail.com